Visita allevamento di maiali “Del Dò Aldiva”

  Oggi io, Riccardo, Franco e sua moglie siamo andati a visitare l’Azienda Agricola “Del Dò Aldiva” che si trova a Moruzzo (UD).
L’azienda è gestita dalla Sig.ra Aldiva che alleva suini, conigli, pollame, oltre a coltivare verdure e ortaggi.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’azienda, in quanto si trova proprio in una zona collinare molto verde e pulita (non ci sono strade che passano vicine) e l’allevamento dei maiali è proprio in mezzo ad un boschetto molto bello e ben tenuto.
E’ una piccola realtà, nel senso che lei ha in tutto 7 maiali (scrofe), ma allevate allo stato brado e con metodo biologico, così come tutti gli altri animali che possiede e alleva. Il mangime degli animali viene gestito dalla stessa proprietaria e si tratta di
mangime totalmente naturale.
La signora Aldiva produce in proprio anche salumi e non aggiunge assolutamente nessun conservante (tra l’altro è una signora molto piacevole, che segue tantissimi corsi sull’argomento e conosce molto bene le problematiche legate all’uso dei conservanti, ci siamo fatti una bella chiaccherata!).
Lei sostiene anche progetti sociali, in quanto collabora con il Centro di Salute Mentale, facendo lavorare con lei le persone che possono così riabilitarsi. In questo momento, sta ospitando un rifugiato politico afgano, di 19 anni, facendolo lavorare con lei.
Organizza anche diverse fattorie didattiche per i bambini, per far conoscere loro gli animali, ma anche le piante del boschetto e i suoi percorsi.
Ci raccontava delle difficoltà in cui versano i piccoli allevatori, non solo dal punto di vista economico, ma anche gestionale.
Lei collabora già con due GAS e ci manderà un listino prezzi.
Vi allego le foto che abbiamo fatto per farvi vedere come vengono allevati gli animali.
Secondo me è una realtà che dovrebbe essere sostenuta non solo per l’aspetto dell’allevamento biologico, ma anche per l’importante lavoro sociale che svolge questa signora.

Annalisa

Tag: , ,

Un Commento a “Visita allevamento di maiali “Del Dò Aldiva””

  1. Marina ha detto:

    Grazie!!

Lascia un Commento